Gli aeroporti della Cappadocia

La Cappadocia è una regione con due aeroporti di riferimento, quello di Nevşehir (il codice IATA è NAV), e quello di Kayseri (il codice IATA è ASR). Sebbene l’aeroporto di Nevsehir si chiami ufficialmente Aeroporto della Cappadocia (in turco Kapadokya Havalimanı), i due aeroporti sono piuttosto vicini (distano circa 80 km in linea d’aria l’uno dall’altro) e sono usati indifferentemente per raggiungere la Cappadocia da Istanbul. Se prendiamo Göreme come centro di riferimento della Cappadocia, l’aeroporto di Nevşehir dista da Göreme 40 km, e quello di Kayseri dista 75 km di strada. Il numero di voli da e per le due destinazioni è abbastanza simile, ma tenete presente che Nevsehir è un paese da 70.000 abitanti, Kayseri è una città da oltre un milione di abitanti.

Entrambi gli aeroporti sono serviti da tre compagnie aeree:

Rispondiamo subito ad una domanda che ci fanno di tanto in tanto, ma le compagnie turche sono compagnie aeree sicure? Sì. Sono tutte compagnie autorizzate a volare all’interno dell’Unione Europea, e in generale sono molto più comode della Ryanair.

Per raggiungere la Cappadocia dall’Italia non ci sono voli diretti, quindi dovrete sempre fare scalo ad Istanbul.

  • Se prendete la Turkish, atterrete o all’aeroporto di Istanbul (IST) o all’aeroporto di Sabiha Gokcen (SAW). Dallo stesso aeroporto in cui arriverete e con la stessa compagnia potete volare in Cappadocia verso Kayseri o Nevşehir.
  • Se volate con la Pegasus invece dovrete fare scalo al secondo aeroporto di Istanbul, il Sabiha Gokcen (SAW). Di nuovo, dallo stesso aeroporto e con la stessa compagnia potete volare in Cappadocia verso Kayseri o Nevşehir.

È sconsigliato fare scalo in un aeroporto e ripartire da un altro con poco tempo a disposizione, i due aeroporti di Istanbul sono davvero molto distanti fra di loro e quindi diventerebbe rischioso.

Come arrivare a Göreme dall’aeroporto di Nevşehir

1. Mezzi pubblici

L’opzione di fatto non esiste, dato che non ci sono collegamenti diretti di mezzi pubblici dall’aeroporto al centro della Cappadocia. Sebbene non ci sia un servizio diretto di autobus dall’aeroporto di Nevşehir a Göreme, si può prendere un minibus (dolmuş) fino alla città di Nevşehir e poi cambiare per un altro minibus diretto a Göreme. Questa opzione è la più economica, ma richiede molto più tempo e può rivelarsi molto scomoda se si hanno bagagli o se si arriva in orari in cui i collegamenti non sono frequenti.

2. Servizio di Navetta

Molto spesso gli hotel a Göreme offrono un servizio di trasferimento privato dall’aeroporto di Nevşehir. È possibile anche risparmiare prenotando in anticipo dei transfer di gruppo, cosa che noi come agenzia attiva in Cappadocia possiamo fare. Questa opzione è molto comoda oltrechè economica. Potete contattarci via mail per avere informazioni riguardo le tariffe dei transfer privati o di gruppo.

3. Taxi

All’uscita dell’aeroporto si trova la fermata dei taxi. Questa è un’opzione rapida e diretta per raggiungere Göreme, ma può essere sicuramente più costosa rispetto ad altre alternative. In generale con i taxisti in Turchia c’è poco da fidarsi, riguardo il tema consigliamo di leggere questo nostro articolo sui taxi a Istanbul per evitare di farsi tuffare.

4. Noleggio Auto

Se preferisci avere più flessibilità durante il tuo soggiorno in Cappadocia, puoi considerare di noleggiare un’auto all’aeroporto. Ci sono diverse compagnie di noleggio auto disponibili. Questa opzione ti permetterà anche di esplorare la regione in autonomia. Riguardo il noleggio auto valgono le precauzioni generali che valgono sempre con le compagnie di rent a car, che purtroppo sono famose (anche le più note) per provare a caricare costi extra di qualsiasi tipo, dovuti ad addebiti imprevisti e contestazioni di danni.

Come arrivare a Göreme dall’aeroporto di Kayseri

È inutile ripeterci dato che le opzioni sono esattamente le stesse elencate nella sezione precedente: non ci sono mezzi pubblici diretti, ci sono i taxi che costano però il doppio essendo l’aeroporto di Kayseri molto più lontano, c’è sempre la possibilità di noleggiare una macchina, e ci sono sempre i transfer sia di gruppo che privati (potete sempre contattarci via mail se interessati).

L’unica differenza, come scritto prima, sta nel fatto che Kayseri è una città da oltre un milione di abitanti, per essere esatti è l’antica Cesarea di Cappadocia: se potete spenderci mezza giornata – magari prima di prendere l’aereo di ritorno – fatelo. Rispetto a Nevşehir, si tratta di una città di una certa dimensione con alcune cose interessanti da vedere.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments