Spostarsi all’interno della Cappadocia richiede un po’ di pianificazione, dato che le attrazioni, come abbiamo spiegato nostro articolo “La mappa e i paesi della Cappadocia”, sono disseminate in un’area relativamente vasta.
Nei paragrafi seguenti, esploreremo le varie opzioni disponibili per muoversi in Cappadocia una volta arrivati.
Se cercate informazioni su come arrivare in Cappadocia, le trovate nel nostro articolo “Come arrivare in Cappadocia”.
Se cercate informazioni riguardo gli spostamenti dagli aeroporti di Kayseri o Nevşehir verso il centro della regione, le trovate nel nostro articolo “Gli aeroporti della Cappadocia”.
Noleggio Auto
Il noleggio di un’auto è spesso considerato il modo più comodo e flessibile per esplorare la Cappadocia. Con un’auto a disposizione si ha la libertà di costruirsi un programma su misura in base ai propri ritmi e alle proprie preferenze. Le strade sono generalmente in buone condizioni e ben segnalate, rendendo la guida relativamente facile anche per chi non è abituato al traffico turco.
Se si viaggia in alta stagione, è consigliabile prenotare con buon anticipo dato che la disponibilità potrebbe terminare e i prezzi impennarsi. Quando si tratta di noleggiare un’auto, è importante prestare attenzione alle solite precauzioni con le compagnie di rent a car. Queste, anche le più rinomate purtroppo, sono note per tentare di aggiungere costi extra sotto forma di addebiti imprevisti e contestazioni per danni.
Autobus Locali
Purtroppo, in Cappadocia il tema dei mezzi pubblici rappresenta una nota dolente. Possiamo praticamente dire che non esiste un sistema di trasporto pubblico nella regione. Esistono dei minibus (chiamati dolmuş), che servono alla popolazione locale per spostarsi da un paesino all’altro, ma la frequenza è molto limitata e gli orari non segnalati. Di fatto il sistema non è fruibile per chi ha esigenze turistiche.
Tour Organizzati
Per chi preferisce non guidare e vuole approfondire la conoscenza dei siti con l’aiuto di una guida, i tour organizzati possono rappresentare la scelta migliore. Molti tour offrono un programma completo che include i principali punti di interesse della regione, come le Valli più importanti, le Città Sotterranee, il Museo all’Aperto di Göreme ed i paesi principali.
In zona, molte agenzie ed hotel, propongono i famosi tour verdi e rossi, si tratta sempre di tour molto standard piuttosto superficiali con guide in inglese ed insieme a turisti che provengono da tutto il mondo, quindi con esigenze diverse fra loro. Includono sempre peraltro soste commerciali spesso indesiderate che fanno perdere tempo prezioso.
I tour organizzati da noi, oltre ad essere esclusivamente con guide in italiano, hanno un grado di approfondimento superiore e gli itinerari sono stati studiati con cura inserendo anche luoghi più nascosti e meno noti, veri e propri tesori celati che, per qualche motivo inspiegabile, restano esclusi dai percorsi del turismo di massa. I tour si svolgono su comodi minibus ed è previsto il pick-up mattutino in tutti i paesini della Cappadocia; quindi, non dovrete preoccuparvi di alloggiare per forza a Göreme, passiamo a pendervi anche da Uçhisar o Ürgüp se alloggiate lì.
Noleggio Biciclette
Per gli amanti dell’avventura e dello sport, noleggiare una bicicletta può essere un modo interessante per esplorare la Cappadocia. Questa opzione offre anche la possibilità di immergersi completamente nel paesaggio naturale. Tuttavia, la soluzione non è praticabile in tutte le stagioni ed è importante essere fisicamente preparati dato che ci sono anche dislivelli importanti. Inoltre, le attrazioni più distanti, come le città sotterranee e le Valli di Ihlara e di Soğanlı, non sono sicuramente raggiungibili in bicicletta, trovandosi a distanza di 30-50 km dal centro della regione.
Trekking A Piedi
Il trekking è sicuramente un modo popolare per esplorare la Cappadocia, specialmente nelle sue famose valli come la Valle dell’Amore, la Valle Rossa e la Valle dei Piccioni. Camminare tra i camini delle fate e le antiche chiese rupestri è un’esperienza unica. Gli ingressi delle valli vanno comunque raggiunti in qualche modo e di conseguenza è necessario in ogni caso un qualsiasi mezzo di trasporto. Importante essere equipaggiati e portare sempre con sè acqua e protezione solare, soprattutto durante i mesi estivi.
Se decidete di esplorare la regione in autonomia, oltre ad un’app di navigazione sullo smartphone, può essere molto utile anche una buona mappa cartacea. In alcune valli il segnale svanisce ed è facile perdere l’orientamento.
Taxi
I taxi sono disponibili in tutta la Cappadocia e possono essere utili per spostamenti brevi, soprattutto in orari serali se avete deciso di spostarvi da un paese all’altro per una cena o per una passeggiata in centro. Le tariffe generalmente sono convenienti ed i tassisti meno aggressivi di quelli che si trovano a Istanbul, in ogni caso è sempre consigliabile concordare la tariffa prima di partire.