I tour in mongolfiera sono sicuramente l’attrazione più richiesta in Cappadocia. Anche qui abbiamo notato fra i turisti interessati un po’ di confusione quindi è meglio chiarire le idee.
Esiste un festival delle mongolfiere in Cappadocia?
Molte persone sono affascinate dalle tante foto che si vedono online con i cieli della Cappadocia colmi di centinaia di mongolfiere colorate e pensano che si tratti di un festival che si svolge solo in un determinato periodo dell’anno. Contrariamente a quanto molti credono, l’incantevole vista dei cieli della Cappadocia riempiti di mongolfiere colorate non è parte di un festival annuale. Questo spettacolo si può ammirare ogni mattina, tutto l’anno. Esiste da un paio d’anni anche un festival delle mongolfiere, ma in pratica non cambia molto, a parte l’organizzazione di qualche evento collaterale e la maggiore difficoltà nel trovare posto durante quel periodo.
Durata e Orario dei Voli in Mongolfiera
I voli in mongolfiera durano tipicamente circa un’ora e avvengono solitamente all’alba. Questa scelta è dettata dalle condizioni meteorologiche ottimali che si verificano mediamente al mattino presto, con aria più fresca e stabile.
Durante le prime ore del mattino, l’atmosfera tende ad essere più calma, con meno vento. Questo è cruciale per il volo in mongolfiera, che richiede condizioni di vento molto stabili per un decollo e un atterraggio sicuri. In Cappadocia è stato infatti stabilito un limite di 10 nodi per la velocità del vento, oltrepassato il quale i voli non vengono consentiti.
Le mongolfiere funzionano grazie alla differenza di temperatura tra l’aria all’interno del pallone e quella esterna. Al mattino presto, le temperature più basse rendono più efficace l’uso del calore per sollevare la mongolfiera. Inoltre, temperature più fresche significano minori variazioni termiche durante il volo, contribuendo a una maggiore stabilità. Nelle ore pomeridiane infatti, il sole riscalda il suolo, causando il sorgere di correnti d’aria termiche, che possono creare turbolenze e rendere il controllo della mongolfiera più difficile. In Cappadocia è stato stabilito un limite anche per la temperatura, che non deve superare i 15 gradi, oltrepassato il quale i voli non vengono consentiti.
La partenza quindi, nel periodo che va da inizio primavera a metà autunno, avverrà sempre in un orario compreso fra le 4.30 e le 6.30 del mattino. In ogni caso si sarà di ritorno in hotel massimo per le 8 del mattino, quindi la giornata sarà totalmente disponibile per effettuare le escursioni e nel caso per partecipare alle visite guidate che di solito cominciano alle 9. In inverno si farà ritorno un po’ più tardi, ma anche le nostre visite cominciano più tardi.
Un piccolo aneddoto: capita rarissimamente ma può succedere che i voli vengano cancellati anche per totale assenza di vento, quindi con condizioni meteo che appaiono estremamente favorevoli. Il motivo sta nel fatto che se il vento è totalmente assente la mongolfiera può solo salire e scendere, senza possibilità di spostarsi lateralmente, cosa che provocherebbe grande delusione fra i partecipanti.
Percorso e Condizioni Meteorologiche
Il percorso di un volo in mongolfiera non è predeterminato, ma dipende dalla direzione dei venti del giorno. Non ci sono fermate intermedie, è un volo unico e continuo. Necessario quindi non farsi prendere dalla delusione se viene fatto un percorso che non rispetta le vostre attese e non si sorvola una certa valle, dipende solo dalla direzione del vento, non si possono fare miracoli dato che le mongolfiere non hanno un motore.
Inoltre, come già spiegato nella sezione precedente, i voli sono condizionati dal meteo e possono essere cancellati all’ultimo momento se le condizioni non sono favorevoli. Il volo può essere svolto solo in condizioni meteorologiche adeguate, quindi le partenze non sono garantite tutti i giorni.
Chiaramente ci sono periodi dell’anno più favorevoli con un clima generalmente più stabile, e l’estate è uno di questi, ma la giornata sfortunata può capitare sempre, quindi non fate affidamento su questo. Al contrario potrebbero capitare anche giornate molto stabili e adatte ai voli in inverno, anzi l’inverno è l’unico periodo in cui a volte può essere organizzato anche un secondo turno di voli pomeridiani, dato che come detto il requisito fondamentale è che la temperatura non superi i 15 gradi, quindi possono verificarsi le condizioni adatte al volo anche nel pomeriggio.
L’autorità preposta al controllo è l’aviazione civile, si può consultare il sito ufficiale che tutti i giorni mette online la decisione sui voli del giorno successivo, ma attenzione come detto può arrivare un contrordine anche all’ultimo momento.
Costi del volo in mongolfiera
Con l’aumento del turismo, trovare posti disponibili senza prenotare con largo anticipo (2-3 mesi) è diventato difficile. Esistono solo 25 compagnie di volo, e nessuna nuova licenza viene rilasciata per motivi di sicurezza e per evitare la saturazione dello spazio aereo. Questo limita l’offerta nonostante l’alta domanda, influenzando i prezzi.
Come per i biglietti aerei, i prezzi possono variare notevolmente in base al periodo di prenotazione e all’afflusso turistico, anche da un giorno all’altro. È anche possibile trovare biglietti a prezzi esorbitanti sul mercato nero in periodi di altissima domanda.
Nel 2024, i prezzi hanno oscillato tra i 150 e i 250 euro, con forti variazioni in base al periodo ed alla compagnia di volo. Attualmente nel periodo invernale novembre/febbraio 2025 i costi si aggirano sui 150 euro.
I prezzi esposti si riferiscono sempre a voli in mongolfiera da circa 20-25 posti, quindi chiaramente non sarete da soli e condividerete l’esperienza con altre persone di altre nazionalità. Se volete fare davvero del male al vostro conto in banca sappiate che esiste l’opzione exclusive, in cabina a capienza ridotta (4 posti), per tutti quei romantici che vogliono fare proposte di matrimonio all’alba in Cappadocia su una mongolfiera, alla modica cifra di circa 3.000 €.
Cose da sapere e fregature da evitare
Molte persone credono che esistano un primo ed un secondo turno di volo, ma in realtà non è così. Le mongolfiere per motivi di sicurezza e di spazio aereo partono a scaglioni, non possono partire tutte insieme. Fra la prima e l’ultima può esserci una differenza di mezz’ora. Non è in nessun modo possibile sapere se si partirà per primi o per ultimi, sono le compagnie di volo che lo decidono all’ultimo momento in base a vari fattori organizzativi interni. Non chiedete quindi di partire nel “primo turno” e non arrabbiatevi se partite per ultimi, non si può fare niente e va solo a fortuna.
Attenti alle prenotazioni fatte online: molto spesso per attirare le presone vengono scritte tariffe molto basse con prezzi “a partire da”, ma poi cliccando e ultimando la prenotazione si scopre che il prezzo è molto più alto. Inoltre questi siti giocano sulle ambiguità, indicando voli “in una delle 4 valli”, una frase molto ambigua dato che così fino all’ultimo non saprete dove volerete, e c’è una grande differenza se volate nella valle di Göreme oppure nella valle di Ihlara, che si trova a 100km di distanza.
Attenti anche alle prenotazioni fatte negli hotel in loco: uno dei trucchi più impiegati è di comunicare inizialmente un prezzo apparentemente basso e poi aumentarlo la mattina dell’escursione per imprevisti o spese extra. Gli hotel cercano sempre di vendere qualsiasi cosa ai loro clienti, che siano voli o escursioni, spesso lasciando l’etica da parte.
Importante: Si consiglia sempre di prenotare per il primo giorno disponibile, in modo tale che se non si potrà volare a causa del meteo, ci sarà la possibilità di ri-prenotare per i giorni successivi. Ma attenzione, la ri-prenotazione non è automatica e non è un diritto, ovviamente si tratta di una nuova prenotazione quindi sarà possibile solo se c’è disponibilità di posti.
Consigli per la Prenotazione
È consigliabile affidarsi a compagnie aeree esperte e affidabili. Prenotando con anticipo, si blocca il prezzo più basso disponibile al momento della prenotazione per il periodo indicato, che può essere sempre adeguato al ribasso se i prezzi del mercato diminuiscono.
Le compagnie di volo non sono tutte uguali, alcune sono più serie di altre. Per serietà intendiamo che ci sono compagnie che accettano più prenotazioni rispetto ai posti disponibili, ossia fanno overbooking. Per questa ragione, abbiamo selezionato le compagnie più serie, e se siete interessati possiamo prenotare gratuitamente per voi.
Non sarà necessario alcun pagamento in anticipo o depositi di sorta, in quanto potrete pagare direttamente la mattina del volo, quindi se il volo sarà cancellato per motivi meteo non sarà neanche necessario il rimborso dato che non avrete pagato niente. Per tutte le informazioni del caso contattateci via mail.
Alternative ai classici Voli in Mongolfiera
In periodi di alto afflusso, quando è difficile trovare posti e i prezzi sono elevati, ci sono alcune valide alternative:
Volo nelle Valli di Çat e di Soğanlı:
Si tratta di due valli che si trovano rispettivamente a 15 km e 40 km dalla valle di Goreme. Negli ultimi anni sono cominciati i voli anche in queste valli. I prezzi sono mediamente più bassi, sui 150 euro in alta stagione. La durata del volo e il tipo di esperienza è del tutto identica ai voli della valle di Goreme, ma ovviamente cambia la località, e cambia il contorno. Nella valle di Goreme ogni giorno volano circa 200 mongolfiere, la mattina presto il caos è allucinante così come il traffico sia in terra che in cielo. Nelle due valli in questione invece l’atmosfera è del tutto diversa, volano 4 massimo 6 mongolfiere, è un’esperienza molto più intima. Può essere una buona alternativa essendo consapevoli delle differenze. Per motivi tecnici in questi valli non si può volare in determinati periodi dell’anno.
Tour Panoramico da Terra con Minivan:
Per chi preferisce non volare perchè magari ha paura dell’altezza o non ha intenzione di spendere certe cifre, un tour da terra è un’ottima opzione. Potrete assistere alla partenza delle mongolfiere e godervi lo spettacolo da diversi punti panoramici. Questi tour iniziano con il prelievo in hotel allo stesso orario di chi vola in mongolfiera. Verrete prima accompagnati al campo di partenza, con un atmosfera molto divertente, dove le mongolfiere vengono gonfiate, e poi durante il volo delle mongolfiere seguirete il percorso in minivan, con soste per fare foto fino al punto d’arrivo. Diciamo subito che dal punto di vista fotografico è l’opzione migliore, infatti molte foto di questo articolo le abbiamo scattate durante un tour da terra.
Per ulteriori informazioni su questi tour e sulle tariffe, è possibile come sempre contattarci via email.